Açao Turismo

Il progetto “Açao Turismo”

Il progetto Açao turismo promosso e realizzato da Isituto Oikos in collaborazione con l’Associazione Italiana di Capoeira da Angola è stato presentato nell’ambito del bando promosso dal Comune di Milano Milano per il co-sviluppo 2009, ottenendone il finanziamento. Obbiettivo generale del progetto è rafforzare l’inclusione sociale ed economica della comunita’ brasiliana a Milano, rivolgendosi in particolare a giovani migranti, e quella dei giovani brasiliani nel loro paese di origine. Obbiettivi specifici sono:

  • 1. Avviare la creazione di un centro turistico-culturale (Parada Brasil) per favorire l’aggregazione e la socializzazione della comunità migrante brasiliana e per promuovere percorsi di turismo sostenibile in Brasile e nei paesi di lingua portoghese.
  • 2. Valorizzare il capitale umano dei migranti brasiliani, per favorire l’avvio di attività generatrici di reddito e processi di inclusione sociale nei loro paesi di origine
  • 3. Contribuire a diminuire la disoccupazione giovanile nella regione tra Sauipe e Praia do Forte, nel litorale Nord-Linea Verde (Stato di Bahia) attraverso la creazione ed il rafforzamento di un’associazione che offra servizi turistici e sia in grado di operare con qualità nel mercato turistico locale, creando e distribuendo reddito ai suoi associati e favorendo la diffusione di percorsi di eco-turismo.
  • 4. Approfondire le conoscenze della popolazione lombarda sul Nordest del Brasile (e sui PVS in generale) e coinvolgerla attivamente in proposte di turismo alternativo sostenibile, secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture locali
  • 5. Promuovere l’esperienza nei paesi di lingua portoghese (Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, Portogallo, San Tomè e Principe, Timor est)